Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Modelli »

EVOLUZIONE METEO: sbuffo invernale su Europa orientale. Anteprima Estate su quella centro-settentrionale

immagine 1 articolo 50565 Avremo un aumento della temperatura, perciò un clima ideale per stare almeno qualche ora all'aria aperta.

Il quadro generale

Siamo entrati nella seconda parte della stagione primaverile, quella che ci traghetterà verso l'estate.
Nei prossimi giorni una goccia fredda mediterranea risalirà il nostro paese portando un tempo instabile e temporalesco, ma mite: non per niente vi sarà un cospicuo richiamo di sabbia del deserto sul Mediterraneo centrale.
Nel frattempo, una vasta area anticiclonica si andrà a formare sul Centro-Nord europeo, rafforzandosi nel corso della terza decade di aprile.

immagine 2 articolo 50565 La mappa del modello matematico illustra la fortissima anomalia in quota che avremo nel centro nord Europa (dai colori rosso e arancione). Ciò determinerà clima mitissimo. In blu vediamo la fase anomala negativa nell'Europa orientale che porterà invece temperature sotto la norma.

Lo scenario della terza decade di aprile

Come possiamo osservare nella nostra carta MTG,
il grande anticiclone prenderà possesso di buona parte dell'Europa centrale e settentrionale, dalla Scandinavia sino all'Italia settentrionale. A est, invece, farà irruzione una colata di aria fredda artica, in grado di riportare l'inverno su Russia, Europa orientale e Turchia. Infine, a ovest, avremo un'altra saccatura atlantica che interesserà Irlanda e Portogallo.

Lo scenario meteo in Italia

L'Italia si troverà ai margini del grande anticiclone europeo.
Le regioni più protette saranno quelle settentrionali e alpine, dove il tempo sarà mite e soleggiato.
Le regioni centro-meridionali saranno invece più esposti ai refoli freschi da est, in grado soprattutto di rendere instabile il tempo.

In definitiva il tempo sarà molto mite ovunque, con una tendenza all'instabilità più avvertita sulle regioni peninsulari, dove potranno verificarsi rovesci. Ma, in generale, lo scenario meteo sarà molto piacevole quasi ovunque in Italia.

Seguite gli aggiornamenti dello staff MTG.

Pubblicato da Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina