Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

EVOLUZIONE METEO: forte impennata temperature nel weekend

immagine 1 articolo 50554

I primi tepori di stagione in arrivo a partire dal weekend, ma sarà questo stesso aumento di temperature ad accentuare ulteriore la formazione di temporali ad evoluzione diurna (temporali anche chiamati di calore), in virtù dell'instabilità atmosferica che prenderà piede soprattutto in avvio della nuova settimana.

Già nel weekend le temperature saliranno ben sopra la norma, a partire dal Centro-Sud, per le correnti d'origine nord-africana richiamate dal vortice ciclonico in risalita verso la Sardegna a cui si sommerà la maggiore radiazione solare.

L'aumento termico risulterà più accentuato lungo i versanti tirrenici, con punte che potranno localmente superare i 25 gradi, raggiungendo anche picchi di 27-28 gradi. Si tratterà di valori anche di 6/12 gradi più elevati rispetto a quelli attuali, a conferma dell'entità del rialzo delle temperature.

Farà più caldo un po' ovunque per il maggiore soleggiamento e domenica anche in Val Padana le temperature si porteranno ben sopra i 20 gradi, con punte di 25 gradi. Questi primi caldi di stagione si accentueranno in avvio di settimana, nonostante un meteo instabile favorevole a temporali sparsi.

Temperature massime capoluoghi italiani per il giorno

Latina, Lecce, Napoli, Roma, Salerno 26°C

Caserta, Pordenone, Terni 25°C

Cosenza, Frosinone, Gorizia, Oristano, Rieti, Taranto, Treviso, Trieste, Udine, Verona 24°C

Avellino, Como, Genova, La Spezia, Lucca, Padova, Vicenza, Viterbo 23°C

Benevento, Brescia, Brindisi, Carrara, Ferrara, Mantova, Massa, Messina, Milano, Monza, Novara, Palermo, Pisa, Reggio di Calabria, Rovigo, Sanluri, Torino, Trento, Vercelli 22°C

Asti, Belluno, Bergamo, Bolzano, Catanzaro, Crotone, Firenze, Imperia, Lecco, Matera, Varese, Verbania, Villacidro 21°C

Agrigento, Alessandria, Arezzo, Ascoli Piceno, Bologna, Carbonia, Cremona, Foggia, Grosseto, Iglesias, Isernia, L'Aquila, Lodi, Modena, Parma, Pavia, Piacenza, Pistoia, Prato, Reggio nell'Emilia, Savona, Siena, Trapani 20°C

Cesena, Forlì, Livorno, Perugia, Ravenna, Sassari, Sondrio, Vibo Valentia 19°C

Andria, Bari, Biella, Cagliari, Caltanissetta, Catania, Macerata, Potenza, Ragusa, Rimini, Teramo, Venezia 18°C

Aosta, Barletta, Chieti, Siracusa, Tortolì, Trani, Urbino 17°C

Ancona, Fermo, Nuoro, Olbia, Pesaro, Pescara, Tempio Pausania 16°C

Campobasso, Lanusei 15°C

Enna 14°C

Cuneo 13°C

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina