Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Emergenza gelo nella Russia europea, Mosca in centro città temperatura -32°C

immagine articolo emergenza gelo nella russia europea mosca in centro citta temperatura 32c Foto assolutamente emblematica, scattata martedì nelle vie di Mosca: gente che cammina per strada avvolta dai vapori di condensa emanati dal respiro umano. Fonte PRAVDA, quotidiano di Mosca. Nella regione di Mosca c'è l'Alta Pressione, il freddo venuto dall'Artico si estende alle basse quote atmosferiche, la neve sublima lievemente con il ridursi dell'umidità, ed il vapore acqueo si condensa generando la tipica coltre di nubi biancastre che copre i cieli siberiani per centinaia di chilometri.

Mosca vive con superba prontezza l'emergenza meteorologica: da giorni si osservano accurate attività di prevenzione dei danni probabili con il permanere di temperature così basse.

Stamattina la stampa moscovita offre un'eccellente rappresentazione di quel che accade nella megalopoli: abbiamo veduto foto di operai che liberano dal ghiaccio i punti nevralgici dei tralicci dell'alta tensione, si da notizia del forte aumento dei consumi energetici e della riduzione delle forniture all'Europa di gas.

Si vedono foto della povera gente che vive senza un tetto nella città più fredda d'Europa che vengono soccorsi e ritemprati con pasti caldi. Ma a Mosca si muore di freddo, ed i problemi non mancano. Si legge di condomini rimasti senza riscaldamento per danni alla caldaia, di incidenti stradali a causa della scarsa visibilità: con quel freddo, i vetri appannati gelano in pochi istanti. E non manca la classica foto di auto in panne con il motore danneggiato dal ghiaccio.

Altre foto rappresentano scenari che sembrano tratti da habitat artici: gente che cammina per strada avvolta dai vapori di condensa emanati dal respiro umano.

I vapori che sgorgano come gaiser dai tombini stradali. Ogni fonte di calore che contiene un minimo di umidità, con quel forte gelo si trasforma in vapore.

Quando il freddo moscovita diventa così eccessivo, gli abitanti adottano misure di prevenzione che noi occidentali ignoriamo: riducono la permanenza all'esterno, si fanno cinque, dieci minuti di camminata e poi si entra nei negozi per riscaldarsi, si usa la metropolitana e l'auto resta a casa.

Il giorno moscovita ha vita breve, inizia con una lunga alba: il sole oggi sorgerà alle 8,45 e tramonterà alle ore 16:36.

Mosca anche in queste ore vive i suoi -32°C, ma le previsioni sono buone, la temperatura da oggi salirà e sono attese nevicate di debole intensità, la classica polvere di diamante.

Ecco le nostre previsioni su base automatica:
www.meteogiornale.it/forecast/europe/town.php?code=RSMO

Pubblicato da Andrea Meloni - Nuovo forum, nuovo sito: www.mtgforum.it

Inizio Pagina