Meteo Giornale » Archivio » Analisi Meteosat »

Grossa PERTURBAZIONE si avvicina all'Italia: imminente peggioramento METEO

immagine 1 articolo grossa perturbazione verso italia imminente peggioramento meteo Fonte immagine Sat24, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.

Ultimi giorni che, dal punto di vista prettamente meteo, ci stanno mostrando una vivacità tipica della primavera. Vivacità quale sinonimo di dinamicità e nell'ottica dei saliscendi stagionali stiamo osservando una netta contrapposizione tra l'Alta Pressione e le perturbazioni.

Contrapposizione mostrata dall'ultimo scatto del Meteosat, uno strumento come ben sappiamo imprescindibile per valutare in tempo reale l'evolversi dello scenario. E' possibile scorgere, facilmente, la cupola anticiclonica africana che sta determinando condizioni di temporanea stabilità al Centro Sud e Sicilia. Cupola che, vista la matrice, ha innescato anche un consistente rialzo delle temperature e il freddo ci ha letteralmente abbandonato. Ma non illudiamoci, perché sul lato destro dell'immagine scorgiamo un grosso Vortice di Bassa Pressione.

METEO sino 5 Aprile: PIOGGE e TEMPORALI anche forti, più SOLE a Pasqua e Pasquetta

Vortice Atlantico, peraltro composto da due minimi di bassa pressione che si stanno congiungendo con un terzo minimo ciclonico (quello sul Baltico). Cosa ci aspetta? Semplice, la previsione stilata giorni or sono - e ripresa costantemente - è confermata: arriverà sull'Italia determinando un peggioramento delle condizioni meteo. Peggioramento localmente severo, che vedremo poi nel dettaglio, ma possiamo dirvi che non mancherà occasione per locali intensi temporali, grandinate, qualche nubifragio.

Verranno esaltati i contrasti termici, questo perché subentrerà aria fredda nord atlantica che porterà un brusco abbassamento delle temperature. Ma come detto passerà rapida e per Pasqua già subentrerà un netto miglioramento.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina