Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Altre nevicate nel weekend in montagna, ma quota neve in progressivo calo

Meteo perturbato nel fine settimana, con la nuova recrudescenza del maltempo che riporterà anche la neve su Alpi ed Appennino. Inizialmente la neve cadrà a quote di bassa montagna, ma gradualmente l'arrivo d'aria più fredda determinerà un calo del limite delle nevicate.

immagine 2 articolo neve weekend in montagna alpi appennino

Nel dettaglio, sabato ritroveremo nevicate diffuse ed abbondanti sulle Alpi, a partire dai settori occidentali fino a quelli orientali. La quota neve sarà attorno i 1000-1200 metri, salvo che sulle Alpi Occidentali dove potrà nevicare anche a tratti fino ai 700/800 metri.

Gelo anomalo dalla Russia verso l'Europa. È l'inverno che si attarda!

In Appennino la neve cadrà a quote più elevate, ma non troppo. In genere nevicherà oltre i 1200/1500 metri, con aria più fresca che gradualmente scalzerà quella più calda pre-esistente anche dalle regioni del Sud.

Domenica la neve colpirà ancora le Alpi, portandosi fino a quote localmente collinari, ma con fenomeni che tenderanno in parte ad attenuarsi sui settori centro-orientali. In Appennino quota neve attorno ai 900/1000 metri sulla parte settentrionale della dorsale, oltre i 1100/1200 metri altrove.

Meteo weekend, fino a 8/10 gradi in meno. Crollo temperature in picchiata

Imminenti grosse nevicate sulle Alpi. Ecco le aree maggiormente colpite

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina