Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo weekend, fino a 8/10 gradi in meno. Crollo temperature in picchiata

immagine 1 articolo 50085

Conferme in merito all'arrivo d'aria più fredda nel prossimo fine settimana, che riporterà meteo invernale. Eppure, l'Italia sarà appena lambita dal bolide d'aria gelida che colpirà l'Europa transitando poco a nord delle Alpi.

immagine 2 articolo 50085

Attualmente il clima è decisamente mite, quindi il calo termico si farà sentire. Basti pensare che le temperature odierne si sono spinte fino a 20 gradi ed oltre sulle Isole Maggiori. Ma i 18 gradi si sono misurati in anche in pianura al Nord.

Lo scenario meteo inizierà a subire un capovolgimento già con l'imminente maltempo di giovedì, che vedrà un netto calo termico delle temperature massime al Nord in virtù delle precipitazioni diffuse e localmente consistenti.

Ben più cospicuo il calo termico atteso nel corso del weekend, come evidenziato dalla mappa che mostra le variazioni rispetto al contesto attuale. Le temperature saranno ovunque più basse, ma ben si intravede l'impronta dell'aria più fredda attesa al Nord e parte del Centro Italia, specie i versanti adriatici.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina