Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

Meteo estremo, Tornado a Caserta! Danni e feriti. Immagini impressionanti

Abbiamo già avuto modo di aggiornarvi in tempo reale sul catastrofico tornado che ha colpito il casertano. Quanto accaduto nella serata di lunedì è stato un evento meteo estremo, di quelli un tempo rarissimi in Italia ma negli ultimi anni divenuti sempre più ricorrenti.

immagine 1 articolo 50062
immagine 2 articolo 50062

Il tornado di ieri 12 marzo, anomalo per il periodo, è stato eccezionale anche per la sua forza, dato che potrebbe essere classificato come quasi un F2 su una scala fino a 5. Solo per un fortuito caso non ci sono state vittime, ma figurano quasi 10 feriti, di cui uno grave.

immagine 3 articolo 50062
immagine 4 articolo 50062

Le immagini dei danni testimoniano la furia del cono vorticoso, transitato in zone abitate nei dintorni di Caserta, colpendo anche i comuni di Maddaloni, Marcianise e San Nicola la Strada. Auto sollevate in aria e danni ingenti alle costruzioni, insegne ed alberi abbattuti. Sono solo questi alcuni dei danni procurati.

In genere i tornado, per quanto rari, possono accadere più facilmente nel periodo compreso la tarda primavera e l'inizio dell'autunno, quando i temporali dispongono di più energia esplosiva grazie al contributo termico di calore ed umidità.

Non mancano però importanti episodi invernali o quasi, fra i quali citiamo il tornado del 21 novembre 2012 a Taranto, del 5 novembre 2014 fra Catania ed Acireale. Brevi impatti di trombe marine sulla terraferma si sono avuti, nel recente passato, anche nel cuore dell'inverno.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina