Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Il meteo della settimana prospetta abbondati precipitazioni. Dettagli e mappe

immagine 1 articolo il meteo della settimana prospetta abbondati precipitazioni

Le previsioni meteo diffuse dai modelli matematici di previsione indicano precipitazioni abbondanti su alcune regioni per i prossimi 7 giorni. La localizzazione delle precipitazioni, come si evincerà dalle mappe che poniamo a disposizione, su alcune aree potrebbero essere copiose, ma ci sono ampie differenze tra le varie elaborazioni.

Ad esempio, un modello matematico prospetta intense precipitazioni in Romagna, mentre l'altro no. Questa differenza deriverà da dove si posizionerà il centro di bassa pressione che sarà associato ad una forte perturbazione che giungerà nei prossimi giorni.

Le precipitazioni saranno copiose in Liguria, ciò viene confermato dalle varie elaborazioni, così come il settore tirrenico che va dal Lazio verso ala Calabria.

Le precipitazioni saranno copiose sulla Sardegna occidentale, area che sta patendo parecchio il deficit pluviometrico. Perciò le piogge previste saranno di particolare beneficio se si verificheranno.

Pioverà con abbondanza anche su buona parte della Toscana e dell'Umbria. Rammentiamo che il Lazio, l'Umbria e la Toscana patiscono parecchio per il deficit pluviometrico degli ultimi 12 mesi.

Pioverà appena, e solo nei rilievi e del nord in Sicilia, regione che patisce molto un grave deficit pluviometrico, dove è presente una condizione di siccità che ha determinato razionamenti dell'acqua.

Tutto l'Appennino sarà interessato da moderate, forti precipitazioni che alimenteranno i vari corsi d'acqua.

Senz'altro sarà in prima linea il settore occidentale italiano tirrenico, anche se dovremmo considerare la previsione che vedrebbe intense precipitazioni in Romagna e nelle Marche.

Nella regione alpina non sono attese ingenti precipitazioni per gli standard del mese. Le maggiori precipitazioni cadranno nella regione prealpina, e la neve cadrà generalmente a quote medio alte, in quanto avremo un periodo non di certo freddo per i monti.

immagine 2 articolo il meteo della settimana prospetta abbondati precipitazioni

immagine 3 articolo il meteo della settimana prospetta abbondati precipitazioni

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina