Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

I luoghi più nevosi del mondo: Giappone, metri di neve ogni anno anche sulle coste

immagine articolo i luoghi piu nevosi del mondo giappone metri di neve ogni anno anche sulle coste Festival della neve a Sapporo, una scultura. Qualche giorno fa sul centro nord del Giappone si sono avute incredibili cadute di neve: due, tre, quattro metri di neve si sono accumulati sulle strade, i marciapiedi e i tetti di centri urbani popolarissimi del nord del Paese, in particolare nel settore occidentale dell'Isola di Hokkaido. La stessa Tokyo è stata interessata da una bufera di neve.

Tutto ciò ha del sorprendente, ma accade non raramente che in questa terra dell'ovest del Pacifico, si combinano gli effetti estremi della natura.

Terremoti, maremoti, vulcani, tifoni, gelo impensabile per latitudini temperate, nevicate giganti. Questo è tanto altro succede in Giappone, Paese del Sol Levante.

Il Giappone è un arcipelago disteso da sud verso nord, con differenze climatiche molto accentuate tra i due estremi: il nord ha un clima freddo tutti i mesi dell'anno, oltre che umido, il sud tropicale ed umido.

Durante il semestre freddo, le regioni continentali dell'Asia settentrionale si raffreddano rapidamente, il gelo regna sovrano incontrastato. In Siberia si realizzano le condizioni di maggior freddo dell'Emisfero Boreale.

I venti occidentali che soffiano sul Giappone, trasportano l'aria fredda e secca che si forma in Siberia. Le masse d'aria gelida scendono violentissime sul tiepido mare del Giappone, qui si caricano di umidità e si condensano in nubi foriere di precipitazioni nevose.

La notevolissima differenza di temperatura tra l'aria fredda che viene dalla terra ferma ed il mare, generano condizioni meteorologiche estreme, a tal punto che l'Isola di Hokkaido misura temperature tipiche che in Europa vediamo in Scandinavia, con l'aggravante di condizioni meteo ben più inclementi.

In località a bassa quota si ha una media anche di 10/12 metri di neve all'anno.

Nel nord la neve non manca mai, tanto che la città di Sapporo fu ospite dell'XI Olimpiadi invernali, dopo che nel 1940 gli fu tolta la possibilità in quanto il Paese era in guerra. Sempre a Sapporo si realizza ogni anno il Festiva della neve.
Ma anche a Nagano, in Giappone, nel 1988 si svolse la XVIII Olimpiade invernale.

Pubblicato da Andrea Meloni - Nuovo forum, nuovo sito: www.mtgforum.it

Inizio Pagina