Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo metà settimana, recrudescenza maltempo invernale. Neve a bassa quota

Nella giornata di giovedì 22 febbraio si andrà ulteriormente ad approfondire il vortice ciclonico in localizzazione sulle regioni centrali, con anche un rinforzo dei venti in rotazione antioraria attorno al minimo di bassa pressione.

immagine 1 articolo meteo meta settimana maltempo invernale neve bassa quota

Avremo quindi condizioni meteo più perturbate di stampo decisamente invernale sia giovedì che venerdì, con frequenti precipitazioni che risulteranno anche intense prima sulle aree tirreniche, poi in Sicilia ed anche sui settori ionici.

Gelo siberiano da domenica 25, le ultimissime meteo su evento forse epocale

Le precipitazioni risaliranno anche in parte verso il Nord Italia, dove per le basse temperature i fenomeni potranno risultare a carattere nevoso fino a bassa quota, ma occasionalmente anche in pianura specie tra Triveneto, Emilia e Bassa Lombardia, oltre al cuneese.

La neve interesserà le aree collinari in modo diffuso della dorsale appenninica centro-settentrionale, mentre la quota neve sarà più alta al Sud. Come noto, questo sarà però solo l'antipasto dell'ondata di gelo ben più imponente che da domenica inizierà ad affluire verso l'Italia (vedi qui le ultimissime).

Evoluzione meteo in settimana: freddo e nevicate fino a bassa quota

Meteo ROMA: attese PIOGGE consistenti

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina