Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Evoluzione meteo in settimana: freddo e nevicate fino a bassa quota

L'attenzione attuale è inevitabilmente concentrata su quello che potrebbe accadere sul medio e lungo termine, in particolare tra il weekend e l'inizio prossima settimana quando una corrente gelida siberiana invaderà l'Europa e potrebbe fare rotta anche verso l'Italia, o almeno giungere su parte della Penisola.

immagine 1 articolo evoluzione meteo in settimana neve appennino bassa quota

Nel frattempo, tuttavia l'Italia è alle prese con un contesto meteo già invernale, destinato a ravvivarsi ulteriormente. Sui mari italiani insisterà infatti una configurazione depressionaria, alimentata da impulsi d'aria sempre più fredda richiamati dall'Europa Nord-Orientale.

Grande gelo di fine febbraio, sarebbe un evento epocale per fine febbraio

Non sarà il gelo siberiano, ma è comunque aria artica di tutto rispetto. Nelle giornate di martedì e mercoledì ritroveremo pertanto meteo invernale, con la maggiore instabilità tra le regioni adriatiche e il Sud dove avremo frequenti precipitazioni.

La cartina, riferita a mercoledì 21 febbraio, mostra in evidenza le nevicate sulla dorsale appenninica. La neve cadrà diffusamente fino in collina sulle regioni centrali, ma tra dorsale emiliano romagnola e nord delle Marche le nevicate scenderanno fino a bassa quota, fin verso la pianura sulla fascia pedecollinare.

Meteo inizio settimana più freddo, tornano le nevicate fino in collina

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina