Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo inizio settimana più freddo, tornano le nevicate fino in collina

L'evoluzione meteo prenderà una piega sempre più invernale nella prima parte della nuova settimana. Sui mari italiani insisterà infatti una configurazione depressionaria, alimentata da impulsi d'aria fredda richiamati dall'Europa Nord-Orientale.

immagine 1 articolo meteo inizio settimana freddo nevicate fino in collina

Avremo così nuovo brusco ritorno di clima invernale a partire dalle regioni centro-settentrionali adriatiche e dal Nord Italia, con temperature in netto calo. La maggiore instabilità la ritroveremo al Centro-Sud, con precipitazioni frequenti.

Germania del sud bloccata da 20 cm di neve. E in Italia cosa accadrebbe?

In virtù del calo termico, le nevicate riprenderanno a scendere a quote più basse, anche localmente in collina lungo la dorsale centro-settentrionale appenninica, specie lungo i versanti adriatici. A seguire il freddo e le nevicate sui rilievi raggiungeranno anche la Sardegna e in parte il Sud.

Questa fase di maltempo invernale potrebbe durare a lungo. Un guasto meteo ancora più ficcante è atteso a metà settimana, quando si intensificherà ulteriormente il vortice ciclonico sulle regioni del Centro-Sud, con ulteriori impulsi perturbati alimentati dal contrasto con aria sempre più fredda dal Nord Europa.

Tendenza METEO esplosiva: il GELO potrebbe giungere per davvero

Tendenza meteo avvio settimana, torna il freddo. E sarà solamente l'inizio

Stratwarming estremo, le conseguenze: ripercussioni meteo sulla Primavera

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina