Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO weekend: forte rialzo temperature, si respirerà aria primaverile

immagine 1 articolo meteo weekend forte rialzo temperature primavera

Si parla di freddo, gelo, neve e quant'altro. Ma nel frattempo avremo un nuovo ribaltone meteo, quello del weekend.

Ci si approssima alla primavera, primavera che nel calendario meteorologico comincerà tra circa 2 settimane. Non dobbiamo stupirci, quindi, dei continui ribaltoni perché stiamo andando incontro alla stagione più dinamica. La premessa serve per farvi capire che eventuali, forti sbalzi termici ci stanno e ci staranno, che il passaggio da valori termici invernali a valori termici primaverili potrà avvenire in men che non si dica.

METEO 20-26 Febbraio: MALTEMPO a tratti e FREDDO al Centro-Nord. Possibile GELO a seguire - in aggiornamento

Ed è proprio quel che avverrà nei prossimi giorni, segnatamente nel weekend, allorquando un campo d'Alta Pressione prenderà piede su tutto il nostro territorio innescando un sensibile aumento delle temperature. Nella mappa d'apertura è possibile evincere le variazioni di temperatura delle ore 19 di domenica 18 febbraio, rispetto alla stessa ora di oggi.

Anche in questo caso la colorazione non mente, le tonalità dal giallo all'arancio - in qualche caso persino il rosso o addirittura il porpora - identificano variazioni imponenti. Le più eclatanti sull'arco alpino centro orientale, dove scorgiamo addirittura picchi di 18-20°C! Ma diciamo che mediamente cresceranno di 6-8°C, eccezion fatta per l'estremo Sud dove l'aria mite avanzerà con un po' più di difficoltà. Insomma, sarà un weekend dal sapore primaverile.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina