Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo da crudo inverno: attese gelate diffuse anche pianura al Centro-Nord

E' una settimana pienamente invernale e stiamo entrando nel picco del freddo, coincidente con l'afflusso di correnti fredde settentrionali che apportano aria artica sull'Italia. Le temperature sono in ulteriore calo, anche al di sotto delle medie stagionali.

immagine 1 articolo 49660

L'apice del raffreddamento si avrà proprio a cavallo fra mercoledì e giovedì, quando i valori scenderanno ancora, soprattutto le minime notturne grazie ai maggiori rasserenamenti che inizieranno a prendere il sopravvento al Centro-Nord.

Le temperature scenderanno così sottozero in Val Padana, ma anche su pianure e valli interne delle regioni centrali. La cartina mostra il gran freddo atteso sull'Italia all'alba di giovedì 15 febbraio. Farà decisamente freddo anche al Sud e solo in alcune località della Sicilia le temperature minime risulteranno superiori ai 5 gradi.

L'ondata di freddo è destinata poi nettamente a smorzarsi, con le correnti fredde che lasceranno spazio all'aria più mite trasportata dall'anticiclone. Tra giovedì e venerdì avremo un rialzo termico, più significativo in montagna e sulle regioni di ponente. Ma poi il clima diverrà più mite anche sul resto d'Italia.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina