Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Temperature in calo, clima molto freddo sino a metà settimana

Si tornano a battere i denti anche sull'Italia, che verrà stavolta maggiormente coinvolta dall'aria fredda che imperversa sull'Europa Centro-Occidentale. Il vortice di bassa pressione, con il graduale spostamento verso il Sud e l'area baltica, richiamerà le correnti artiche dal Centro Europa.

immagine 1 articolo 49641

Non è attesa alcune ondata di gelo eccezionale, ma le temperature caleranno di qualche grado fino a metà settimana, scendendo al di sotto delle medie stagionali su tutta la Penisola, specie sulle regioni centro-meridionali.

La fase clou del freddo verrà raggiunta tra mercoledì e giovedì, quando con il miglioramento scenderanno anche le temperature minime. Avremo così diffuse gelate sulle pianure e valli del Centro-Nord, con valori di qualche grado sottozero specie in Pianura Padana. Le temperature massime faticheranno a salire fino a 10 gradi al Centro-Nord, li supereranno di poco al Sud e sulle Isole.

Questa fase rigida invernale dovrebbe poi smorzarsi subito dopo metà settimana, quando l'anticiclone da ovest convoglierà aria più temperata. Le temperature risaliranno a partire dai valori massimi, in vista di un weekend che sarà in compagnia di ben più mite con valori che si porteranno anche oltre la norma.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina