Meteo Giornale » Archivio » Analisi Meteosat »

FREDDO sull'Italia: possibili NEVICATE tra Nord-Est ed Emilia

immagine 1 articolo 49628

Le condizioni meteo attuali sono invernali, su questo non v'è dubbio. Aria fredda di origine artica continua ad affluire sulle nostre regioni, in particolare al Centro Nord.

Tramite l'immagine satellitare siamo in grado di capire quel che sta succedendo ed è importante sottolineare soprattutto un elemento, peraltro già evidenziato sul finire della scorsa settimana.


Stiamo parlando di un riposizionamento dell'Alta Pressione delle Azzorre, perché dopo aver lasciato la Penisola Iberica - determinando uno scivolamento del freddo sin sul nord Africa - la propaggine anticiclonica orientale è tornata a ridosso della Spagna causando una variazione nella traiettoria d'ingresso dell'aria fredda.

Ora siamo soggetti a correnti nordoccidentali e l'ampia ferita depressionaria presente sui nostri mari non fa altro che alimentare condizioni d'instabilità. Si evince, facilmente, una nuvolosità compatta in varie regioni e in modo particolare tra Nordest, Emilia Romagna, Centro Italia e Sardegna. Da monitorare in particolare la situazione tra le regioni settentrionali indicate, perché qui le temperature sono basse e potrebbero subentrare nevicate sin verso le pianure. In particolare sulla pianura emiliana.


Attenzione perché un altro nucleo d'aria fredda si getterà sul Golfo del Leone, innescando una recrudescenza dell'instabilità nella seconda parte della giornata.


Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina