Meteo Giornale » Archivio » Focus Modelli Meteo »

Freddo invernale, fino a quando durerà? Novità meteo metà febbraio

La nuova settimana inizierà con la prosecuzione di quelle condizioni meteo invernali che stiamo vedendo da inizio mese. L'Italia, pur non essendo direttamente interessata dalle irruzioni fredde, gode di meteo comunque consono a questo periodo.

immagine 1 articolo freddo invernale novita meteo meta febbraio

Il nuovo vortice depressionario d'inizio settimana sarà seguito da nuova aria fredda e favorirà qualche nevicata fino a bassa quota, prima al Nord, poi localmente sulle regioni centrali adriatiche. A seguire si aprono spiragli per un miglioramento meteo.

Freddo in aumento, gelate fino in pianura prima del nuovo maltempo

Fra mercoledì e giovedì si farà infatti strada l'anticiclone da ovest, che assicurerà un miglioramento allontanando verso est la circolazione fredda ed instabile invernale. Ci sarà un cambio di circolazione, con l'ingresso di correnti ben più temperate occidentali di provenienza subtropicale oceanica.

Le temperature subiranno quindi un'impennata, più severa sulle aree montuose e al Centro-Sud. In men che non si dica di passerà ad avere di nuovo clima mite. Questa parentesi potrebbe essere di breve durata, con nuovo peggioramento nel weekend, a cui potrebbe far seguito il ritorno del freddo, pur da confermare.

I modelli di previsione stanno cambiando: ulteriore SVOLTA METEO

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina