Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo 12-13 febbraio, conferme nuovo vortice. Peggiora, neve a bassa quota

Inizio settimana dal meteo sempre pienamente invernale sull'Europa, a causa di apporti d'aria artica. Sull'Italia entrerà in scena nuova perturbazione, seguita da aria artico-marittima originaria della Groenlandia.

immagine 1 articolo meteo 12 13 febbraio nuovo vortice neve a bassa quota Le nevicate a bassa quota attese martedì 13 febbraio.

Il meteo subirà quindi un repentino peggioramento lunedì, per l'arrivo della perturbazione che darà vita ad un vortice di bassa pressione tra Mar Ligure ed Alto Tirreno. Piogge investiranno le regioni del versante tirrenico, ma anche il Nord-Est sarà coinvolto dagli effetti della perturbazione.

Freddo in aumento, gelate fino in pianura prima del nuovo maltempo

L'entrata delle correnti più fredde nordiche favorirà neve a bassa quota sul Nord-Est, con fiocchi a tratti in pianura specie tra Basso Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna laddove le precipitazioni risulteranno un po' più intense.

Interessante anche l'evoluzione meteo di martedì, con il fronte freddo che concentrerà i propri effetti tra Adriatiche e Sud. L'entrata dell'aria fredda favorirà in questa fase nevicate a bassa quota anche sulle zone interne del Centro Italia e sul nord della Sardegna.

Tendenza meteo avvio settimana: nuove possibili nevicate fino a bassa quota

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina