Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo estremo, eccezionali nevicate sulle Isole Canarie

Neve e gelo imperversano in Europa e sono soprattutto le nazioni occidentali ad averne risentito in modo più anomalo, con meteo crudo invernale. Naturalmente ci riferiamo alla Francia e alla Penisola Iberica dove le nevicate e le temperature basse hanno fatto notizia.

immagine 1 articolo 49616
immagine 2 articolo 49616

Il freddo è sprofondato a latitudini particolarmente basse sull'Africa nord-occidentale, con anomalie termiche importanti. Non sono state risparmiate da questo meteo atipico nemmeno le Isole Canarie, ad un passo dal Tropico del Cancro.


Come già accaduto a gennaio, le montagne delle Isole Canarie sono state colpite da nevicate davvero abbondanti ed insolite oltre i 1500 metri, con accumuli anche superiori ai 30/40 cm al di sopra dei 2000 metri. L'accesso al Parco Nazionale del Teide è impossibile da due arterie stradali per neve e ghiaccio.

La neve sulle montagne delle Isole Canarie non è un fenomeno da considerarsi eccezionale. La neve capita che arrivi quasi ogni inverno, ma la vera anomalia di quest'inverno sta nella frequenza di queste nevicate, che confermano una stagione finora molto fredda.



Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina