Meteo Giornale » Archivio » Analisi Meteosat »

Meteosat: MALTEMPO al Sud, variabile al Centro. GELO e NEVE in Europa

immagine 1 articolo meteosat forte maltempo al sud variabile al centro gelo e neve in europa

La scelta di riproporvi un'immagine satellitare che descriva lo scenario meteo di questo sabato di Carnevale non è causale.

L'attuale situazione è estremamente interessante, perché vede l'Italia preda di un'ampia circolazione depressionaria con al suo interno un chiaro vortice ciclonico - area di Bassa Pressione sullo Ionio - e un nucleo d'aria fredda in ingresso dalla Valle del Rodano.

Meteo BARI: settimana INVERNALE, vento, nubi e piogge frequenti

Proseguono, quindi, gli apporti d'aria fredda ma a differenza di quanto accaduto in settimana la traiettoria del nucleo freddo è più orientale. Non andrà a colpire la Penisola Iberica, scivolando sul nord Africa, impatterà sulla Sardegna e poi si muoverà in direzione levante. Il motivo di tali variazioni è semplice: sui settori sudoccidentali della Penisola Iberica si è affacciata una propaggine dell'Alta Pressione delle Azzorre, che in tal modo è andata a ricucire lo strappo artico dei giorni scorsi.

Il Vortice ionico sta anche implementando una vivace ventilazione orientale che determina annuvolamenti da stau - ben visibili - lungo la dorsale appenninica e fin verso il basso Piemonte. Ovviamente le estreme regioni meridionali sono e verranno interessate da precipitazioni particolarmente abbondanti.

Meteo ROMA: sarà BELLO nel fine settimana, poi possibili piogge

Volgendo lo sguardo a nord si evincono schiarite su gran parte del Settentrione, mentre valicando le Alpi continua a far freddo ed è possibile identificare la neve caduta abbondante nell'arco della settimana.

Meteo MILANO: SOLE prevalente nel weekend e a inizio settimana

Meteo TORINO: weekend di SOLE, anche a inizio settimana

Meteo NAPOLI: sarà un discreto weekend, PIOGGE da lunedì

Meteo GENOVA: fine settimana col SOLE

Meteo FIRENZE: weekend col BEL TEMPO, peggiora lunedì

Meteo VENEZIA: DISCRETO, ma potrebbe peggiorare da lunedì

Meteo BOLOGNA: temporaneo MIGLIORAMENTO, sarà una tregua

Meteo PALERMO: rapido PEGGIORAMENTO, piogge sabato

Meteo CAGLIARI: weekend VARIABILE, con vento

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina