Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

NEVE da record su Parigi. Piombano GELO e NEVE in Europa

In Italia continua a predominare il maltempo invernale, ma è nulla rispetto a quanto sta accadendo in molte nazioni dell'Europa. Il nostro Paese è infatti rimasto ai margini rispetto al flusso d'aria artica che investe tutta l'Europa Centro-Settentrionale.

immagine 1 articolo europa fra gelo e neve parigi neve record La neve a Parigi sul lungofiume della Senna.

Il gran freddo non risparmia nemmeno Penisola Iberica e Francia: la neve e le temperature sottozero hanno mandato nel caos Parigi e tutta la popolosa regione dell'Ile-de-France. La neve è caduta in particolare il 6 febbraio, in parte continua debolmente a cadere anche nelle ultime ore.

Nevicata del secolo sommerge Mosca, battuto il record dell'inverno 1957

Sono bastati dai 10 ai 20 centimetri di neve per una vera e propria paralisi dei trasporti, dai treni agli aerei. Non si circola più nemmeno in auto, con molti automobilisti rimasti intrappolati negli ingorghi. Solo martedì sera erano quasi 800 gli ingorghi complessivi attorno alla Capitale per rientrare a casa.

La neve caduta è comunque notevole per la regione parigina, non avvezza a queste nevicate così abbondanti. In alcuni casi la neve è caduta più copiosa rispetto all'annata record del 2013. Di sicuro è caduta più neve di quanto predetto dalle allerte meteo, che avevano comunque indicato la nevicata.

Meteo Russia: rivincita dell'inverno, gran nevicata su Mosca!

Oltre alla Francia, la neve fa notizia anche in molti altri stati europei, specie tra Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Il vero gelo si concentra però tra Scandinavia e Russia, dove la colonnina di mercurio è scesa anche su valori inferiori ai -30°C.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina