Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo "PRIMAVERILE" per qualche giorno, causa forte rialzo temperature

immagine 1 articolo 49284

Sta arrivando l'Alta Pressione e le condizioni meteo ne risentiranno fin da subito.

In passato una rimonta anticiclonica, con conseguente fase di bel tempo, sarebbe stata normale. Non scordiamoci che gennaio è il mese delle "secche", lo si è scritto più volte ultimamente ma è bene tenerlo a mente.


Ciò che non è normale, invece, è che le temperature s'impennino a dismisura. Il motivo è semplice, l'Anticiclone verrà supportato da aria assai mite nord africana ed è per questo che le anomalie termiche diverranno consistenti. Anomalie di vari gradi al di sopra della medie trentennale di riferimento (1981-2010), lo si evince dalla mappa GFS allegata.

Anomalie che al Sud e tra le due Isole Maggiori raggiungeranno punte di 4-6°C oltre medie, mentre al Centro Nord si andrà oltre di 2-4°C. Non a caso abbiamo scritto che su alcune regioni, in alcune città e località avremo i primi accenni primaverili.


Valicando le Alpi ci rendiamo conto che le anomalie saranno ancor più pronunciate: addirittura 8-10, anche 12°C sulla fascia orientale in direzione della Russia Europea. Davvero impressionante, tenendo anche conto che qui i modelli matematici di previsione dipingono scenari marcatamente invernali già a fine mese.

Scenari che dovremo tenere in debita considerazione, perché potrebbero realmente riguardarci nel mese di febbraio. Ma ne riparleremo.


Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina