Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo, TEMPESTE DI NEVE sulle ALPI dalle prossime ore

immagine 1 articolo meteo da oggi nuove tempeste di neve sulle alpi

I modelli meteo matematici prospettano la previsione di forti nevicate accompagnate da intensissimi venti nella regione alpina dei settori prossimi al crinale italiano, e soprattutto nei settori esteri.
Le prime nevicate giungeranno nel corso della giornata di (oggi) sabato, e saranno fitte in serata, quando si potranno estendere a buona parte del settore italiano, con neve sino a quote basse.

Nei versanti esteri e del crinale, le forti nevicate proseguiranno anche domenica e lunedì.

Su buona parte della regione a nord delle Alpi, e quella italiana prossima al crinale, i centri meteo che elaborano le previsioni numeriche, annunciano nevicate complessive di circa 1 metro in 3 giorni, ma come è avvenuto anche in precedenza, si potranno avere nevicate anche più copiose, con accumuli superiori.

A Cervinia, in Valle d'Aosta, in 3 giorni potrebbe cadere circa 1 metro di neve.
A Zermatt, appena oltre confine, vicina a Cervinia, ma in Svizzera, sono attesi anche qui circa 100 cm di neve.
In Trentino, in area di sbarramento dall'arco alpino come a Madonna Di Campiglio, sono previste appena delle lievi nevicate.
A Livigno, in Lombarda, nell'area del crinale alpino, potrebbero cadere circa 50 cm di neve.

Per le Alpi quest'anno non è un'annata senza neve, questa è presente anche nei fondivalle dove gli scorsi anni c'erano state solo brevi apparizioni. È meno presente nelle Prealpi, protette dalle Alpi. Da queste parti ci sono state forti nevicate sovente seguite da piogge sino alle alte quote, ma poi anche nuove nevicate.

Quella in corso è comunque un'annata che presenta delle peculiarità che sono indirizzate verso anomalie climatiche anche nella regione alpina.

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina