Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

Clima Italia: dicembre più freddo della media, l'anno 2017 fra i più caldi

L'ultimo mese del 2017 ha chiuso in controtendenza rispetto al periodo precedente, con temperature inferiori al normale. Dicembre, prima del ribaltone avuto ad inizio gennaio, è stato infatti caratterizzato da frequenti irruzioni artiche verso l'Italia ed il Mediterraneo.

immagine 1 articolo 49220

Non si è avuto alcun evento di freddo eccezionale, ma le ricorrente irruzioni artiche hanno portato temperature nel complesso di circa mezzo grado inferiori alla media del periodo 1971-2000, sulla base della banca dati Isac-CNR.

Un dicembre invernale è più freddo del normale ha fatto eccezione rispetto al resto dell'anno. Il 2017, se si considera il periodo meteorologico da dicembre 2016 a novembre 2017, è risultato come il quarto più caldo dal 1800 ad oggi, dietro il 2003, il 2014 e il 2015, che resta l'anno più caldo di sempre.

Nonostante il clima di dicembre, poco cambia considerando l'anno solare che è comunque è stato il sesto più caldo da oltre due secoli. L'annata appena trascorsa si è però fatta notare per la penuria di piogge, anche se nell'ultimo periodo la situazione è migliorata e le precipitazioni dicembrine sono state globalmente nella norma.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina