Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Ci siamo: ondata di FREDDO e NEVE alle porte. INVERNO accelererà

immagine 1 articolo 49217

METEO ITALIA: Andiamoci ancora piano, cauti, ma certo osservando i modelli matematici abbiamo scenari meteo in divenire fortemente invernali.

Cosa potrebbe succedere? Nulla di eclatante, sia chiaro, avremo probabilmente un'accelerazione invernale normalissima. Consideriamo, non dimentichiamocelo, che stiamo entrando nella piena maturità stagionale.

A livello di movimenti ribadiamo il concetto: il posizionamento dell'Alta Pressione delle Azzorre a ridosso della Penisola Iberica ci lascerà esposti alle perturbazioni da nord. E tali perturbazioni potrebbero impregnarsi d'aria artica, molto fredda in Europa, fredda da noi. Ma per stabilire l'entità del freddo dovremo valutare vari elementi, primo tra tutti la traiettoria d'ingresso della massa d'aria.

Così come dovremo valutare l'eventuale sviluppo dei Vortici di Bassa Pressione sul Mediterraneo, dai quali dipenderebbe l'eventuale maltempo. Maltempo che sembrerebbe in grado di portarci nevicate a bassa quota e vedremo dove e con che vigoria. Quel che è certo, al momento, è che l'inverno vuole accelerare. Quel che è certo, per concludere, è che la dinamicità osservata sino ad oggi - nel bene e nel male - scongiurerà prolungati periodi anticiclonici (che bene non farebbero).

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina