Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Freddo in arrivo sul Nord Italia, forte calo termico già durante weekend

Grandi novità meteo stanno portando ad un cambiamento di circolazione in Europa, con l'anticiclone in rinforzo sulla Scandinavia che sta favorendo la discesa d'aria molto fredda verso la Russia e l'Est Europa. Nel corso del weekend parte di quest'aria fredda continuerà a scorrere verso ovest.

immagine 1 articolo 49216

L'aria gelida andrà così ad invadere parte delle nazioni centrali europee ed i Balcani, andando così a scorrere lungo il perimetro meridionale dell'anticiclone. Parte di quest'aria fredda giungerà attenuata anche verso l'Italia, facendo ingresso principalmente al Nord.

La cartina mostra le temperature diurne di domenica, che caleranno vistosamente proprio al Nord con massime che faticheranno a salire in pianura oltre i 5/7 gradi. Tornerà quindi il freddo invernale e così le gelate nella notte successiva con temperature sottozero

Lieve calo termico anche lungo le regioni centrali, ma minore, mentre poco cambierà al Sud. L'inverno tornerà quindi a fare il suo dovere, anche se poi nella nuova settimana prevarrà ancora la mitezza, perlomeno sulle regioni centro-meridionali.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina