Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Aria più fredda in arrivo da est: gli effetti! Ecco dove calerà temperatura

Il clima in questi giorni si mantiene mite, anche se il caldo anomalo dei giorni scorsi è solo un ricordo. Novità meteo sono in atto in Europa, con l'anticiclone in rinforzo sulla Scandinavia che sta favorendo la discesa d'aria molto fredda verso la Russia e poi le nazioni orientali del Continente.

Nel corso del weekend parte di quest'aria fredda continuerà a scorrere verso ovest, lungo il perimetro meridionale dell'anticiclone, arrivando in parte ad avere una certa influenza anche lungo la nostra Penisola, principalmente al Nord.

immagine 1 articolo 49206

Fra domenica e lunedì quest'aria più fredda farà ingresso al Nord, portando un calo termico più accentuato nei valori massimi diurni, che potranno calare anche di 4/6 gradi. Lieve calo termico anche lungo le regioni centrali adriatiche, specie sulle Marche. Altrove la situazione non varierà più di tanto.

L'evoluzione meteo non proporrà poi significative novità nel corso dei primi giorni della settimana, con clima più invernale al Nord, mentre prevarrà una certa mitezza al Centro-Sud anche per il ritorno temporaneo di correnti più temperate occidentali.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina