Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Scombussolamento meteo tra CALDO, TEMPORALI, GELO e TEMPESTE. Che succede?

immagine 1 articolo 49187 Il freddo tornerà con caratteristiche prossime alla media stagionale.

A chi ci domanda se quanto sta accadendo a livello meteo climatico è normale rispondiamo no, non lo è.

immagine 2 articolo 49187 Diminuzione temperatura media in Italia nei prossimi giorni. Ma in alcune località il calo termico sarà anche di 15°C.

immagine 3 articolo 49187 Con i colori verde, giallo e arancione le zone dove potrebbero esserci precipitazioni nevose. Le proiezioni prospettano rischio nevischio nella Val Padana occidentale a seguito del calo termico.

Definitele condizioni meteo anomale, estreme, chiamatele come meglio credete. Non sbagliereste. Ma non stupitevi, perché negli ultimi decenni è sempre più frequente osservare repentini ribaltamenti di fronte. E non limitiamoci alla sola Italia, non sarebbe giusto. Pensiamo a quanto sta accadendo anche in altre parti d'Europa e del Pianeta.

Europa alle prese con severe tempeste, quasi come fosse autunno. In Russia le temperature sono state per lungo tempo superiori alle medie stagionali, negli USA al contrario sono stati 10 giorni di gelo epocale. Qui, a ragion veduta, c'è chi già lo definisce l'inverno del secolo.

Se andiamo in Australia, invece, il caldo infernale ha già fatto cadere record di temperatura. Soprattutto nello stato del Queensland. Poi ci sono le grandinate in Ecuador, per nulla scontate, e tornando a noi i temporali sul Nordovest che raramente si vedono nel pieno dell'inverno.

Si può discutere, è vero, si può discutere su cambiamenti climatici e quant'altro. Li si può negare, li si può appoggiare. Non importa. Quel che importa, secondo noi, è che ultimamente accadono episodi estremi che raramente si verificavano con tale frequenza. Magari siamo difronte alla naturale ciclicità climatica, magari siamo noi che stiamo modificando il clima. Ai posteri l'ardua sentenza.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina