Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

METEO 17-23 dicembre, arriva freddo artico, poi Alta Pressione flash

immagine 1 articolo meteo verso freddo

METEO DAL 17 AL 23 DICEMBRE 2017, ANALISI E PREVISIONE
Aria artica alimenta un vortice depressionario in rapido spostamento verso i Balcani. La circolazione ciclonica fa capo ad una vasta saccatura fredda che abbraccia gran parte dell'Europa.
Il calo termico è notevole, con instabilità che si attarda su parte del Centro-Sud. Avremo quindi piogge e rovesci, ma anche neve sui rilievi a quote via via più basse.

La neve si spingerà fino a quote collinari, segnatamente lungo l'entroterra delle regioni del medio versante adriatico. Il freddo potrebbe acuirsi ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana, quando l'interazione con aria più mite svilupperà un nuovo vortice depressionario che potrebbe portare temporaneo maltempo sulle Isole Maggiori.

METEO 24-30 Dicembre: fine anno, botti d'inverno?

A seguire l'anticiclone dovrebbe espandersi da ovest, garantendo meteo più stabile, ma con temperature sempre abbastanza rigide di stampo invernali. In particolare, infiltrazioni fredde dovrebbero continuare a giungere su parte delle regioni adriatiche e al Sud. Più mite altrove, ma specie sui rilievi alpini del settore occidentale. In Val Padana torneranno le nebbie.

METEO DOMENICA 17 DICEMBRE, INSTABILE TRA ADRIATICHE E SUD ITALIA
Atteso un relativo miglioramento, ma sarà ancora un po' instabile tra Medio Adriatico, Sud e Isole Maggiori. Nubi e qualche acquazzone interesseranno in particolare Abruzzo e Molise, ma anche le Marche in mattinata, con neve sui rilievi localmente fino in collina attorno ai 400-500 metri. Nevicate anche sul Gargano a partire dai 600 metri.

Precipitazioni degne di nota coinvolgeranno anche gran parte del Sud, specie le aree tirreniche di Calabria e Sicilia. Variabilità in Sardegna, con qualche piovasco più probabile sui settori occidentali e settentrionali. Alla fine della giornata i fenomeni si attenueranno parzialmente, divenendo ovunque più sporadici.

Il bel tempo sarà invece prevalente su tutto il Settentrione e lungo le regioni centrali tirreniche, sebbene con ventilazione sostenuta da nord che renderà il clima invernale. Qualche ulteriore nevicata potrà aversi sulle Alpi di confine, tra Est Lombardia ed Alto Adige ma in attenuazione serale.

METEO AVVIO SETTIMANA, FREDDO ED ULTERIORE INSTABILITA'
Il continuo afflusso d'aria fredda dal Nord Europa veicolerà un nuovo impulso instabile. Si svilupperà un piccolo vortice ciclonico tra Corsica e Mar Tirreno, con contrasto delle correnti fredde con l'aria più mite. Il cambiamento si manifesterà con un aumento delle nubi lunedì al Nord, con neve sulle Alpi e qualche precipitazione più probabile tra Emilia, Levante Ligure e Toscana.

Più evidente il peggioramento in Sardegna, dove sono attese precipitazioni diffuse dalla sera di lunedì e neve dagli 800/900 metri. Martedì poi le precipitazioni insisteranno ancora sull'Isola, un po' di variabilità anche in Sicilia e sulle regioni adriatiche con qualche nevicata fino in collina in Appennino. Altrove scenari più asciutti e soleggiati, con clima sempre invernale.

METEO INVERNALE, FINO A QUANDO DURERA'?
Il clima si manterrà con freddo pungente anche per parte della prossima settimana, specie su Adriatiche e Sud per via di ulteriori impulsi d'aria fredda stavolta dall'area balcanica. La graduale spinta dell'anticiclone da ovest convoglierà aria più mite verso il Nord e parte delle regioni in ponente, ma il rialzo termico sarà limitato e più avvertito nei valori massimi e sulle alture.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone potrebbe avere la meglio, ma resta ancora un po' d'incertezza. Ci avviamo verso i giorni di Natale che potrebbero vedere l'Italia zona di mezzo fra l'anticiclone ad ovest e nuove discese fredde artiche. Sembra comunque che la nostra Penisola possa rimanere in gran parte protetta dall'anticiclone, specie il Nord dove avremo anche nebbie.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina