Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO 14-20 Dicembre: maltempo, NEVE sino alla pianura in varie regioni

immagine 1 articolo 48926
EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 14-20 DICEMBRE
Condizioni meteo climatiche che rimarranno estremamente incerte, a tratti perturbate. I modelli matematici di previsione continuano a mostrarci scenari tipicamente invernali, con frequenti azioni artiche rivolte verso il Mediterraneo. Significa che continuerà a far freddo, significa che l'aria fredda verrà a contatto coi nostri mari - miti - generando vortici di bassa pressione, significa che il maltempo porterà precipitazioni talvolta abbondanti e che potranno assumere carattere nevoso a bassa quota. Questo il quadro in linea generale, ovviamente per i dettagli occorrerà attendere ancora del tempo.

LINK SUGGERITI DI OGGI
- Meteo sino Epifania: il peggior Dicembre da anni, freddo e maltempo
- Meteo sempre più invernale, la magia Bianco Natale in Italia è solo una speranza?

LE CAUSE
Abbiamo deciso di dedicare un'apposita sezione a quelle che sono le manovre atmosferiche che condurranno agli scenari suddetti. Diciamo che possiamo semplicemente confermare quanto scritto nei precedenti articoli, ovvero osserveremo l'Alta Pressione delle Azzorre costantemente posizionata a ridosso dell'Europa occidentale e da lì avrà modo di spingersi più volte verso nord. Dinamica, quest'ultima, che va a solleticare le masse fredde artiche, spingendole verso sud. E' evidente che la mancanza di un'adeguata protezione anticiclonica, sul nostro Paese, ci esporrà a ondate di maltempo dal sapore invernale.

ANOMALIE TERMICHE E PRECIPITAZIONI
Le proiezioni termiche continuano a supportare temperature costantemente al di sotto delle medie stagionali, o comunque mai superiori. Se consideriamo quanto accaduto per gran parte del 2017 è sicuramente un elemento non trascurabile, tutt'altro. Anche sul fronte precipitazioni possiamo darvi notizie importanti, sicuramente ottime. Le proiezioni in tal senso confermano abbondanti fenomeni, che potranno assumere carattere nevoso anche a bassa quota.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Volendo riassumere l'andamento meteo climatico possiamo dirvi che continuerà a far freddo, che avremo almeno un'altra irruzione fredda nel periodo oggetto d'analisi. Le precipitazioni potrebbero interessare un po' tutte le regioni, in molti casi risultando abbondanti. Le nevicate continueranno ad accumularsi sulle montagne, ma come detto potrebbero esserci nuove occasioni per sconfinamenti a bassa quota. Arriveremo a ridosso del Natale col maltempo e vedremo se anche le festività trascorreranno sotto l'egida dell'inverno.

IN CONCLUSIONE
Un quadro per certi versi sorprendente, scenari che alle nostre latitudini non si vedevano da anni. Non perché non siano normali, ma perché quanto sta accadendo ultimamente sembra riproporci sprazzi stagionali old style.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina