Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo 7 giorni: arriva altra neve, sino in pianura

Ci siamo occupati, dettagliatamente - per quanto possibile - dei vari peggioramenti meteo che verranno nei prossimi giorni.

immagine 1 articolo 48910

Saranno peggioramenti invernali, perché portati da impulsi d'aria fredda provenienti dall'Artico. Il più intenso, in termini di freddo, potrebbe essere quello del fine settimana. Gli altri potrebbero avere traiettorie diverse, tali da innescare lo sviluppo di vortici ciclonici sui nostri mari.

Ma sarà inverno, sia ben chiaro. Inverno perché avremo anche le nevicate. La mappa che vi mostriamo è assai esplicativa, una mappa che indica le possibili nevicate settimanali (periodo 06-13 dicembre).

immagine 2 articolo 48910

Non sono gli accumuli, lo rammentiamo, bensì la quantità di neve che verrà giù. Significa che non sempre, soprattutto dove ne cadrà poca, avrà la forza per depositarsi al suolo. Ciò detto, si evincono precipitazioni nevose diffuse che potrebbero coinvolgere la Val Padana e persino le aree pianeggianti o costiere delle Adriatiche.

Su quest'ultima ipotesi abbiamo qualche riserva, come detto in un precedente approfondimento l'eventuale coinvolgimento di aree pianeggianti o addirittura costiere dipenderà dalla traiettoria d'ingresso del freddo. Ma ovviamente vi invitiamo a seguirci perché le prossime 24-48 ore saranno decisive per sciogliere le riserve.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina