Meteo Giornale » Archivio » Meteo Curiosità »

Arcobaleno da record: in Taiwan cielo colorato per 9 ore di fila

Quello registrato in Taiwan potrebbe essere l'arcobaleno più duraturo di sempre mai avvistato sulla Terra, addirittura durato per ben 9 ore. Gli arcobaleni, spesso meravigliosi, hanno la caratteristica di essere molto fugaci. Non è andata così nelle montagne di Taipei, dove è stato immortalato il fenomeno per così tante ore.

immagine 1 articolo 48901 Un'istantanea del lunghissimo arcobaleno

I professori e gli studenti della Chinese Culture University di Taipei erano pronti, avendo immortalato pochi giorni prima un altro arcobaleno di ben 6 ore, e così hanno documentato il fenomeno in presa diretta. Le loro osservazioni, immagini e registrazioni video hanno mostrato che l'arcobaleno è durato dalle 06:57 alle 15:55, ovvero ben otto ore e 58 minuti.

Se confermato, quest'episodio frantumerebbe il precedente record per l'arcobaleno più duraturo, ambientato nello Yorkshire, in Inghilterra, il 14 marzo 1994. Quell'arcobaleno venne registrato per sei ore, dalle 09:00 alle 15:00, secondo il Guinness World Records.

Secondo gli esperti la durata dello spettacolare fenomeno sarebbe dovuta ai monsoni, intrappolando l'umidità per tante ore in una precisa area montuosa dove le nubi si generavano di continuo e con esse le precipitazioni, che venivano illuminate dal sole.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina