Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Neve già arrivata a bassa quota su parte del Nord. Fiocchi fino a Genova

La perturbazione di stampo invernale ha già portato le prime nevicate a bassissima quota, se non a tratti in pianura, sulle regioni di Nord-Ovest e parte dell'Emilia. Le nevicate più significative si stanno concentrando in Piemonte, sul cuneese ma anche sulle valli pedemontane del torinese con accumuli che localmente in qualche zona hanno superato i 5/10 cm. Segnalati fiocchi fino alle porte di Torino.

immagine 1 articolo 48881 Neve a Roure, in Val Chisone sul torinese
immagine 2 articolo 48881 Cuneo imbiancata dalla debole nevicata

Pieno inverno anche in Liguria: se sulla costa ha fatto notizia la tromba d'aria di Sanremo con anche rovesci di grandine in altre località adiacenti, sull'entroterra la neve imbianca il paesaggio fino a quote basse collinari tra savonese e genovese. A tratti fiocchi di neve sono caduti nel primo pomeriggio anche su Genova, raggiungendo la costa di Voltri.

immagine 3 articolo 48881 Velo bianco nella spiaggia di Voltri, a Genova

Neve a bassa quota anche in Emilia, specie sulla fascia pedemontana appenninica, mentre sulla pianura ha prevalso per ora la pioggia con temperature di poco oltre lo zero. Nelle prossime ore, a seguito della prevista intensificazione dei fenomeni, la neve cadrà a quote spesso pianeggianti sul Piemonte, interno ligure ed ovest Emilia, ma localmente anche in vari tratti della pianura lombarda.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina