Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo weekend, forte maltempo invernale sull'Italia. Nevicate, i dettagli

Eccoci nel pieno di un'evoluzione di maltempo di stampo pienamente invernale, a causa del sopraggiungere di un vortice d'aria più fredda artica. L'approfondimento di un'area ciclonica a ridosso della Corsica darà avvio al nuovo impulso perturbato che caratterizzerà il weekend, portando piogge e neve a bassa quota.

immagine 1 articolo 48874

A proposito delle nevicate, ancora per gran parte di sabato cadranno fino in pianura, specie su Basso Piemonte, parte dell'Emilia soprattutto verso le aree pianeggianti pedemontane, entroterra ligure. Poco o nulla altrove al Nord, salvo qualche nevicata sul pavese.

Nevicate abbondanti sulle regioni centrali, con quota neve in calo fino ai 400/600 metri tra Toscana, Umbria, Marche. Neve in collina anche in Sardegna e localmente sull'Alto Lazio. Sul resto della Penisola nevicate solo in montagna, ma con quota neve in calo.

Domenica variabilità o a tratti maltempo al Centro-Sud ed Isole. Fenomeni in ulteriore attenuazione al Nord, salvo residue nevicate in Emilia fin verso il piano. Neve a bassa quota anche su versanti interni toscani, settori settentrionali di Umbria e Marche. Neve oltre i 500/800 metri su restanti zone del Centro-Sud ed Isole.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina