Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Avvio settimana più freddo. Calo termico, attese brinate al primo mattino

Clima decisamente pungente nei primi giorni della settimana, per gli effetti connessi al flusso d'aria fredda che si farà sentire in particolare sulle aree montuose alpine confinali e lungo le regioni centro-meridionali adriatiche.

immagine 1 articolo 48785

In realtà le temperature caleranno in modo più diffuso e maggiore nei valori minimi notturni. La flessione sarà favorita dai cieli in prevalenza sereni e l'assenza di vento, soprattutto per quanto concerne le aree pianeggianti e vallive al Nord e sull'interno del Centro Italia.

Le temperature minime si potranno avvicinare anche verso gli zero gradi in alcune località padane ed interne del Centro Italia, tanto che saranno possibili all'alba le prime deboli brinate fino a bassa quota sul fondovalle o in pianura.

Il clima sarà invece più gradevole nelle ore diurne, con ampia escursione termica fra giorno e notte. Da evidenziare il fatto che il freddo caratterizzerà solo l'avvio della settimana, poi le temperature saranno in generale rialzo grazie alla rimonta anticiclonica da ovest, prima nei valori massimi e poi in quelli minimi.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina