Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

METEO ITALIA: irruzione artica da inverno maturo, forse sottostimata

METEO ITALIA: fa freddo, nevica a bassa o addirittura a bassissima quota. L'inverno è piombato sull'Italia; in alcune località un evento analogo non accadeva da decenni. Quello che è accaduto non è normalità, bensì, analizzata nel suo insieme, è un'anomalia climatica, è meteo estremo.

immagine 1 articolo 48751 Forti nevicate avvenuta in Emilia, sopratutto nella regione appenninica.

Dopo un primo assaggio la settimana scorsa, ma in quell'occasione vennero imbiancati i rilievi, il secondo è un piatto succulento. Un piatto nordico, che sa di Artico. E come ogni irruzione artica che si rispetti, le nevicate sono state in grado di spingersi a quote sorprendenti. Saprete, lo abbiamo scritto, che la "dama bianca" s'è spinta sulla pianura emiliana imbiancano il Capoluogo.

Neve, quindi, anche sull'Appennino centro settentrionale e sui rilievi della Sardegna. Pensate che nell'Isola si stanno imbiancando i centri più elevati della Barbagia ed è da tanto tantissimo tempo che non succedeva. Ovviamente a novembre.

Insomma, possiamo parlare di irruzione sottovalutata? Si, possiamo dirlo. C'era il sentore, guardando le mappe, che potesse accadere qualcosa in più di quel che ci proponevano. Ma noi giustamente dobbiamo affidarci ai modelli matematici di previsione e non potevamo enfatizzare un episodio di questo genere.

Quel che è certo è che novembre, la prima metà, è davvero sorprendente. E forse lo sarà sino alla fine, visto e considerato che le proiezioni a lungo termine suggeriscono ulteriori irruzioni fredde. Staremo a vedere.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina