Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO 30 Novembre - 6 Dicembre: avvio del clima invernale con possibili fasi di maltempo

immagine 1 articolo 48750 Focus di una fase evolutiva del periodo previsionale. Il tutto sarà da confermare.

EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 30 NOVEMBRE - 6 DICEMBRE
Le proiezioni meteo climatiche per il periodo in oggetto confermano, supportate ovviamente dai modelli matematici di previsione, un severo peggioramento. Peggioramento che, come scriviamo da giorni, dovrebbe derivare da manovre europee prettamente invernali: spostamento dell'Anticiclone delle Azzorre in Atlantico, da qui spinta verso nord e concomitante scivolamento di masse fredde artiche verso l'Europa centro occidentale. L'arrivo del freddo sui nostri mari dovrebbe innescare un'importante ciclogenesi, ovvero lo sviluppo di un Vortice di Bassa Pressione foriero di maltempo.

GRAN PARTENZA D'INVERNO
Rammentiamo ai lettori che per convenzione il 1° dicembre esordirà l'inverno meteorologico. Poi si, quello astronomico arriverà sotto Natale, ma dal punto di visto delle condizioni meteo climatiche potremo attenderci i primi veri peggioramenti stagionali. Non dovremo stupirci, quindi, se l'ondata di maltempo succitata si mostrerà imponente. Non dovremo stupirci neppure se le temperature crolleranno e se le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote relativamente basse.

DIFFERENZE TRA MODELLI
Ciò che al momento stiamo cercando di valutare con attenzione è quanta aria fredda potrebbe coinvolgerci. A tal proposito dobbiamo necessariamente riferirci alle due ipotesi prevalenti: GFS, il modello matematico americano, vedrebbe un ingresso più occidentale quindi meno freddo ma più maltempo. L'europeo ECMWF, invece, vedrebbe più freddo e maltempo meno consistente ma egualmente importante. Insomma, quel che conta è che le precipitazioni torneranno a farci visita perché non scordiamoci che la siccità non è ancora completamente alle spalle.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Le probabilità del peggioramento d'inizio dicembre, in realtà fin dagli ultimi giorni di novembre, sono in costante rialzo. Dovremmo assistere a un'ondata di maltempo importante, capace di portarci precipitazioni diffuse e temperature dal sapore invernale. Avremo nuove nevicate, sicuramente sui rilievi, poi per le quote avremo tempo per riparlarne.

IN CONCLUSIONE
Insomma, ormai ci siamo: l'inverno incombe e la partenza potrebbe realmente riservarci interessanti sorprese.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina