Meteo Giornale » Archivio » Meteo Emilia-Romagna »

Neve fino in pianura sull'Emilia Romagna, imbiancata anche Bologna

Vari tratti della pianura emiliana sono stati interessati dalle prime nevicate stagionali. La neve era in parte inaspettata, o perlomeno non ci si attendeva certo che potesse sfondare in modo così deciso fin sulla pianura ove era più lecito attendersi al limite qualche fiocco senza accumulo.

Invece la neve è caduta copiosa e con tale intensità da permettere accumuli di svariati centimetri, in virtù delle temperature crollate fino a 0/+1°C in pianura. Le precipitazioni molto intense hanno consentito alla neve di spingersi così in basso, arrivando a depositarsi anche su varie città.

immagine 1 articolo 48748 Modena
immagine 2 articolo 48748 La neve ben più abbondante a Savignano sul Panaro, nel modenese
immagine 3 articolo 48748 Imbiancata anche Bologna, foto di Simona Aldrovandi
immagine 4 articolo 48748 Periferia bolognese, Zola Predosa

Le zone di pianura imbiancate sono quelle comprese lungo la via Emilia, da Modena fin verso Forlì. Imbiancate anche la stessa Modena, Bologna, poi anche Imola, la zona di Faenza e località limitrofe. Poi la neve ha lasciato spazio alla pioggia nel pomeriggio-sera di lunedì, almeno sulle parti più basse della pianura.

Lo stesso capoluogo emiliano ha visto cadere tra i 5 ed i 10 centimetri di manto bianco, ma la neve è caduta ben più abbondante sull'alta pianura già a quote tra i 100 e i 200 metri in direzione della fascia pedemontana.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina