Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Prove generali d'Inverno: ad inizio settimana arriva la neve a quote basse

Dopo un weekend relativamente discreto, caratterizzato anche da clima relativamente mite, la situazione muterà drasticamente già a partire da domenica sera, per il sopraggiungere di una colata d'aria molto fredda in discesa dalla Scandinavia.

L'interazione delle correnti artiche con l'aria più mite e umida mediterranea favorirà il rapido approfondimento di un nuovo vortice di bassa pressione, con brusco peggioramento. In avvio di settimana il vortice freddo sarà in piena azione sull'Italia, con coinvolgimento più diretto del Centro-Sud.

immagine 1 articolo 48724

Gran parte della Penisola vivrà quindi un vero e proprio anticipo d'inverno con vento, freddo, piogge e nevicate che si spingeranno fino a quote basse, in virtù del tracollo termico. Sarà più al riparo il Nord, specie il Nord-Ovest.

Le nevicate cadranno copiose sulle Alpi di confine e poi soprattutto lungo la dorsale appenninica. Avremo nevicate localmente fino in collina sull'Appennino Centro-Settentrionale e soprattutto sui versanti emiliani la neve potrebbe temporaneamente spingersi fino a quote molto basse, anche inferiori ai 500 metri.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina