Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

Ottobre 2017, super siccità da record. E' il secondo meno piovoso dal 1800

Le piogge e l'autunno sono improvvisamente tornati al loro posto in quest'avvio di novembre, ma il mese da poco trascorso è stato davvero eccezionale per l'assenza di precipitazioni. L'Italia si è lasciata alle spalle un ottobre di siccità record: basti pensare che le piogge sono state del 79% inferiori rispetto a quelle normali del periodo, secondo i dati ISAC-CNR.

immagine 1 articolo ottobre 2017 super siccita da record

Negli ultimi 200 anni ed oltre, si è verificato un solo ottobre più secco di quello di quest'anno. L'ottobre del 1995 aveva avuto mediamente un deficit pluviometrico dell'82%. La siccità di quest'ottobre 2017 è stata quindi eccezionale, ancor più considerando che in tutto il 2017 hanno prevalso i mesi con forte penuria di pioggia.

Stop siccità: settimana con piogge, temporali, nubifragi. Svolta meteo

In alcune zone, addirittura non è praticamente una goccia in tutto il mese d'ottobre. Eccezionalmente, fra le zone più siccitose figurano le regioni di Nord-Ovest. La grande siccità, con assenza totale di pioggia e neve, ha anche favorito il diffondersi di incendi nei boschi delle valli, soprattutto in Piemonte. In generale ottobre è stato mite, ma non eccessivamente caldo, di circa un grado sopra la media.

Ora la situazione è mutata, ma servirà tanta pioggia per ribaltare il quadro meteo pregresso. Come spesso accade, si rischia anche che di pioggia ne possa cadere fin troppa tutta assieme, invece servirebbero piogge moderate e diluite nel tempo.

METEO Sardegna, dopo invocazioni, processioni e Sante Messe, inizia a piovere

Meteo di Ottobre 2017: precipitazioni e analisi temperatura

Meteo: tutta insieme... la pioggia eccessiva dopo la siccità

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina