Meteo Giornale » Archivio » Meteo Estremo »

Le allerte dei servizi meteo europei: il Mondo ne parla, è l' URAGANO Ophelia

L'evoluzione meteo dell'Uragano tropicale Ophelia salito a Categoria 2 fa discutere, e in tutto il Mondo occidentale se ne parla diffusamente.

In particolare siamo andati a verificare i bollettini meteo, video e allerte diffuse dai siti meteo ufficiali dai Paesi a rischio.

Durante la nostra escursione nei principali siti web europei abbiamo osservato che vi è alta preoccupazione per l'evoluzione di questa tempesta soprattutto nelle Isole Britanniche, le quali secondo le ultime previsioni ne saranno coinvolte.
Anche il servizio meteo tedesco dà indicazioni dell'evoluzione dell'Uragano nel Mare del Nord. Così quelli spagnolo e portoghese, dove la preoccupazione è per la siccità.

L'Uragano tropicale Ophelia farà parlare di sé a lungo, e sarà trascritto come un evento meteo anomalo, derivante forse anche dai cambiamenti del Clima, in quanto un così forte Uragano Tropicale verso l'Europa è ben più che insolito, e conferma le tesi diffuse dagli scienziati che prospettavano tempeste sempre più potenti nel Mondo.

Infine, i cambiamenti del clima stanno mettendo a dura prova la Penisola Iberica per la disponibilità di acqua, non solo parte d'Italia. In Iberia continua il caldo anomalo, e oggi sono attese punte di 35°C, mentre una così forte siccità non avveniva da circa un secolo.

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina