Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO settimana: attenzione, possibili nubifragi. I dettagli

Sentirete parlare di Alta Pressione, giustamente. Soprattutto nella fase centrale della settimana avremo un temporaneo consolidamento dell'Anticiclone e conseguentemente condizioni di bel tempo. Prima e dopo, invece, la variabilità tipicamente autunnale continuerà ad apportare nubi e precipitazioni.

immagine 1 articolo 48462

Sbuffi d'aria fresca supporteranno temporali localmente intensi, con possibilità di nubifragi in alcune regioni del Centro Sud. Difatti, lo si evince dalla mappa piogge, continueranno a essere le centro meridionali le più esposte ai fenomeni. Questo perché, lo ribadiamo, la struttura anticiclonica faticherà a spingersi oltre il Tirreno (a ridosso delle adriatiche insisterà un'ampia depressione alimentata da aria via via più fredda).

Quella che vedete, lo ricordiamo, è la mappa delle possibili precipitazioni settimanali (periodo 02-09 ottobre) ed è facile intuire come Marche, Abruzzo, Molise, bassa Calabria ionica e soprattutto Sicilia orientale siano le regioni più esposte al rischio di nubifragi. Scorgiamo picchi precipitativi tra 50 e 70 mm, ma attenzione perché localmente potrebbero cadere addirittura oltre 100 mm (coste abruzzesi e siciliane).

immagine 2 articolo 48462

Andrà decisamente meglio al Nordovest, causa maggiore influenza anticiclonica. Nel resto d'Italia non mancherà occasione per qualche pioggia ma non sarà niente di eclatante.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina