Meteo Giornale » Archivio » Clima Italia »

Italia, autunno, stagione balneare ko: assolutamente no

immagine 1 articolo italia autunno stagione balneare

Per il momento appare abbastanza delineato un calo della temperatura verso valori che inizialmente saranno anche sotto la media stagionale: ci saranno temporali, piogge, forti venti, ma la distribuzione dei fenomeni sarà a macchia di leopardo, come è normale che succeda ad inizio autunno. I fenomeni saranno sicuramente ben più diffusi rispetto a come li abbiamo avuti durante le burrasche estive. Il cambiamento meteo che si sta per verificare è di stampo autunnale.

Dopo la fase di cattivo tempo, nella prossima settimana avremo un nuovo aumento della temperatura, e in molti casi la colonnina di mercurio tornerà a salire prossima ai 30°C se non oltre. Non avremo bel tempo duraturo, come è normale che succeda a settembre, ci sarà un altro guasto e altra pioggia, ma poi torneranno il sole ed il clima sarà mite.

In buona parte d'Italia la stagione balneare non finisce ai primi di settembre, se non in annate del tutto eccezionali, ma non pare che sia questo il caso. Pertanto vorremmo rassicurare coloro che hanno pianificato una vacanza al mare a settembre, periodo dell'anno decisamente ideale per poter godere i nostri mari in tranquillità, senz'altro meno affollati d'agosto.

Agosto 2017, peraltro è stato anche terribilmente caldo, ed in tanti hanno patito per l'eccesso di calura anche al mare. Insomma, poteva andare meglio.

In Italia la stagione balneare generalmente si protrae per tutto il mese di settembre su quasi tutte le regioni. Al Nord, a settembre l'estate è davvero calante, e le giornate ideali per la balneazione si riducono sensibilmente rispetto ad agosto. Ma al Centro e Sud Italia il clima rimane decisamente mite per tutto il mese di settembre, questo come media generale.

E volendo anche il mese di ottobre può essere ideale per la balneazione al Sud Italia e nelle Isole, questa comunque non è la regola: ci sono annate dove la temperatura si mantiene elevata per buona parte del mese, altre invece dove prevale il brutto tempo autunnale con la pioggia, e la temperatura è sovente più rigida. Negli ultimi anni il mese di ottobre è stato generalmente mite, quindi ideale per andare anche al mare.

L'autunno non è una stagione dal clima così tragico, in specie per il Centro-Sud Italia, e nella prima fase. E' una stagione di transizione verso l'inverno, ma noi siamo in Italia e gli inverni, soprattutto nella Penisola, rispetto a molte parti d'Europa sono miti, e solo occasionalmente abbiamo le ondate di freddo ed un clima che può essere definito rigido.

Infatti, l'Italia ha un clima generalmente mite, che è invidiato dalle popolazioni del Centro Nord Europa, le quali anche durante il semestre freddo ne approfittano per godere del sole e delle belle giornate che non mancano mai al Sud.
Tutto questo non succede per il Global Warming, non è anomalia climatica, ma è la normalità.

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina