Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Fenomeni meteo intensi, il bollettino Aeronautica Militare

immagine 1 articolo fenomeni meteo intensi bollettino aeronautica militare

FENOMENI INTENSI
MESSAGGIO EMESSO ALLE ORE 12:00/UTC DEL 10/08/17
FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE: PERSISTONO PER LE PROSSIME 12/18 ORE CONDIZIONI DA ONDA DI CALORE, CON TEMPERATURE MASSIME AL DI SOPRA DI 38 GRADI, SU LAZIO, CALABRIA, PUGLIA, BASILICATA E SICILIA; SI PREVEDONO PER LE PROSSIME 06/12 ORE PRECIPITAZIONI INTENSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, SU VENETO E TRENTINO-ALTO ADIGE CON ASSOCIATA POSSIBILE ATTIVITA' GRANDINIGENA; SI PREVEDONO PER LE PROSSIME 12/18 ORE: - PRECIPITAZIONI INTENSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, SUL FRIULI-VENEZIA GIULIA CON ASSOCIATA POSSIBILE ATTIVITA' GRANDINIGENA; - VENTI DI BURRASCA DAI QUADRANTI OCCIDENTALI SULLA SARDEGNA SETTENTRIONALE E DALLA TARDA SERATA SULLA TOSCANA, SPECIALMENTE AREE COSTIERE, CON MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.

C.N.M.C.A.

COMMENTO METEO GIORNALE per i lettori che ci scrivono per avere chiarimento.
La previsione ha validità 12/18 ore, quindi sino al massimo a domani mattina ore 6:00, e non smentisce il refrigerio previsto nella Penisola.

Il bollettino sottolinea che ci sono eventi meteo rilevanti in atto: innanzitutto c'è una recrudescenza dell'ondata di calore.

Ci sono valori superiori ai 42°C (e oltre) in alcune località del Sud Italia, e attorno ai 37-38°C in aree metropolitane come Napoli e Roma. A Firenze c'è stato un temporale e la temperatura è scesa.

Parla di previsione di temporali anche intensi, rammentiamo che i temporali hanno ultimamente causato ingenti danni: alluvione lampo nella zona di Cortina d'Ampezzo, e altre aree. Tali eventi meteo estremi hanno causato ben 5 vittime. Il bollettino avvisa, non dice che ci saranno sicuramente, è una previsione meteo.

Prospetta anche la possibilità di grandine. E di grandinate in questi giorni ce ne sono state svariate anche in Italia.

Comprendiamo che molti sono esausti dalla calura infinita, ma Aeronautica Militare non la cita e non la smentisce in questo bollettino meteo.

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina