Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Repentino cambiamento meteo al Nord Italia, temporali, grandine e nubifragi

immagine 1 articolo nord italia repentino cambiamento meteo per domenica

Domenica 6 nelle regioni del Nord Italia è atteso un repentino cambiamento delle condizioni meteo, infatti si avrà il transito di un fronte temporalesco che giungerà da Nord Nord-Ovest che avvierà la genesi di una temporanea, ma severa fase di cattivo tempo.

Il fronte temporalesco sopraggiungerà su un territorio che è stato surriscaldato dall'ondata di calore che persiste da vari giorni, inoltre troverà un elevato tasso di umidità. Tutto ciò, in teoria rappresenta carburante di innesco per temporali di particolare intensità.

I temporali potranno generare nubifragi a carattere isolato, grandine, che non è escluso sia anche di grosse dimensioni.
Si potranno avere fortissime raffiche di vento, e non sono discutibili e escludibili anche trombe d'aria.

Il cambiamento delle condizioni meteo così drastico determinerà l'attenuazione della severa ondata di calore attualmente è in atto nelle regioni del Nord, dove sono state misurate temperature record.

Tuttavia, i temporali potrebbero solo dare un effimero sollievo alla siccità che attanaglia anche le regioni del Nord Italia.

Temporali piogge saranno più abbondanti in Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. I fenomeni saranno più sporadici nel Piemonte è in Valle d'Aosta. Non è da escludere qualche temporale anche in Liguria.

Nella serata di domenica, a seguito dei temporali giungeranno temporaneamente forti venti da Nord nel settore alpino, prealpino e a tratti anche in Val Padana occidentale.

Finalmente le condizioni meteo cambieranno per davvero.

Pubblicato da Andrea Meloni

Inizio Pagina