Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Forti temporali? Ultimissime meteo, con ampie manovre in atmosfera

Calma, abbiamo posto il quesito perché le condizioni meteo climatiche cambieranno e potrebbero mutare sensibilmente. Via il caldo record, giù le temperature.

immagine 1 articolo rischio temporali meteo prossima settimana

Ma osservando i modelli matematici di previsione, stamattina, si nota una grande novità. Quale? Beh, la depressione atlantica che andrà a impattare sull'Europa centrale sembrerebbe più grossa del previsto.

Meteo sino dopo FERRAGOSTO: avremo la 6° ondata di CALDO

Non solo. Potrebbe trafiggere l'Anticiclone isolando quella che in gergo prende il nome di "goccia fredda".

Ipotesi mostrataci tempo addietro e sulla quale manifestammo perplessità. Perplessità dettate dalla difficoltà nello smantellare una struttura anticiclonica così poderosa, ma affidandoci alle statistiche possiamo dirvi che il mese d'agosto è propizio a fasi instabili consistenti.

ITALIA ROVENTE, meteo verso lo STOP CALDO RECORD, ma con gradualità

Ed allora, se il vortice instabile dovesse realmente isolarsi (per ora lo sostiene l'americano GFS, mentre l'europeo ECMWF ci va un po' più cauto) sui nostri mari ecco che il maltempo andrebbe a coadiuvare il sensibile calo termico. Scenario da monitorare con estrema attenzione, perché i contrasti termici che andrebbero a scaturire ci esporrebbero al rischio di manifestazioni atmosferiche estreme. Quindi temporali, quindi grandinate, quindi colpi di vento.

Insomma, qualcosa bolle in pentola...

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina