Meteo Giornale » Archivio » Meteo Sardegna »

Meteo estremo: Alghero Fertilia 42°C, record. Oltre 46°C in zone interne

immagine 1 articolo meteo estremo alghero fertilia 42 gradi picchi 46 gradi
Un'ondata di caldo come quella in atto è abbastanza rara anche Sardegna, alle ore 14:00 nelle zone interne la temperatura in media si approssimava ai 40°C, ma in talune aree li superava anche abbondantemente.

Alle 16:00 la temperatura toccava i 46.4°C in una stazione meteo della Ente Idrografico della Sardegna, Fraigas, nel comune di Ozieri (SS).
Questo è tra i valori più elevati mai registrati in Sardegna,

42°C sono registrati anche in prossimità di Sassari, come anche nella stazione meteo aeroportuale di Alghero Fertilia.
In merito ad Alghero, mentre venivano registrati 42° in aeroporto, in città il termometro segnava di 29°C. Questa differenza sottolinea quanto possa mitigare la brezza di mare anche una giornata rovente.

Nella giornata di lunedì i record di caldo si sono avuti nel sassarese con 42°C misurati anche a Sassari città, mentre 43°C in periferia. Anche la serata sassarese era stata caratterizzata da caldo da record, tanto intenso che alle ore 22:30 in alcune aree cittadine la colonnina di mercurio misurava ancora ben 37°C centigradi.

Il caldo è decisamente mitigato nella zona di Cagliari dove soffia il vento di scirocco (dal mare) e la temperatura è di poco superiore a 30°. Ma nell'entroterra i termometri schizzano verso l'altro.

In Sardegna la situazione è piuttosto critica a causa degli incendi, che in alcune aree sono stati devastanti e hanno impegnato per molte ore canadair e uomini a terra.

L'ondata di calore in Sardegna durerà tutta la settimana.

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina