Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Venti intensi e mareggiate, è la burrasca estiva

Un impulso d'aria fresca in discesa dal Mare del Nord sta irrompendo sui mari italiani dove darà luogo ad un sensibile rinforzo della ventilazione.

L'innesco di venti sostenuti sarà generato dall'approfondimento di un vortice di bassa pressione atteso oggi al Nord Italia ed in successivo moto verso l'Adriatico.

La rotazione dei venti sarà ciclonica, ancora in prevalenza meridionale tra il Libeccio sul Tirreno e lo Scirocco in Adriatico per lunedì, ma con Maestrale in rinforzo sulla Sardegna, dove si attenuerà l'afa.

Burrasca d'Estate è in Italia. Meteo estremo avviato: temporali e vento

immagine 1 articolo burrasca estiva in settimana venti intensi e mareggiate Mappa che indica il vento in rinforzo atteso in Italia.

Martedì 25 le correnti di maestrale e di ponente s'intensificheranno in Sardegna e sul Tirreno: il mare diverrà molto mosso o agitato sui bacini occidentali, con moderate mareggiate sui tratti costieri esposti.

Come si evince dalla cartina, le condizioni meteo marine più avverse riguarderanno le coste occidentali e settentrionali della Sardegna con possibili onde di 3-4 metri al largo. Situazione che potrebbe divenire poco favorevole anche sulle coste adriatiche, mentre le coste adriatiche saranno più riparate.

In merito alla balneazione, si invita alla rigorosa osservazione degli avvisi esposti in loco, ed in caso di mare molto mosso, si eviti rigorosamente di entrare in acqua. Buon parte degli incidenti in mare succedono in condizioni meteo marine come quelli che sono attesi.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina