Meteo Giornale » Archivio » Meteo Lombardia »

Panorami innevati fino a bassissima quota: meteo incredibile a fine aprile

Abbiamo già avuto modo di raccontarvi le grandinate e soprattutto le nevicate eccezionali della scorsa notte e delle prime ore di questa mattina tra il Canton Ticino e l'Alta Lombardia. Non è esagerato parlare di eccezionalità, dato che la neve si è spinta a quote molto basse già dai 400-500 metri, arrivando addirittura fino alle porte di Varese. Il colpo di coda dell'inverno ha investito in particolare, in Lombardia, le province di Como, Lecco e Varese dove i violenti rovesci hanno favorito nevicate copiose che si sono spinte fino a livelli di bassa collina, molto più in basso rispetto a tutte le più ottimistiche previsioni.

immagine 1 articolo neve bassissima quota meteo incredibile a fine aprile Neve a Bugiallo, sopra Sorico. Fonte la provinciadicomo.it
immagine 2 articolo neve bassissima quota meteo incredibile a fine aprile Brunate san maurizio neve venerdì mattina alle 7.30 by webcam hotel paradiso, centrometeolombardo.it
immagine 3 articolo neve bassissima quota meteo incredibile a fine aprile Neve a Ganna nel varesotto, ad appena 400 metri di quota.
immagine 4 articolo neve bassissima quota meteo incredibile a fine aprile La neve copiosa a Casasco d'Intelvi

Straordinari i panorami innevati, dato che in poche ore si sono accumulati anche oltre 5 centimetri di manto bianco a quote così basse. Disagi sulle strade provinciali della Valle Intelvi, dove sono caduti alberi con black out elettrici. Nel Lecchese, imbiancate le cime delle montagne anche a bassa quota, Piani d'Erna, Monte Barro e San Martino in particolare. Ma la neve è caduta anche nei centri abitati, a Barzio, Ballabio e Esino Lario i residenti si sono svegliati in uno scenario invernale dopo una notte caratterizzata da temporali con tuoni e fulmini. In questa zona nevicate di tale spessore a fine aprile non si registravano dal 2002.

Pianure imbiancate tra Piemonte e Lombardia... poi la neve a quote basse!

Nevicate in molte nazioni europee: l'inverno che non ti aspetti

Alpi: nuove, fitte nevicate. Localmente sotto i 600 metri

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina