Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Kazakistan, è emergenza gelo. Popolazione non preparata per il freddo. Attesi -40°C

immagine 1 articolo kazakistan e emergenza gelo popolazione non preparata per il freddo

Gli inverni nel Kazakistan non sono miti, la capitale Astana ha un record di temperatura estrema di circa -51°C, che è anche il valore più basso mai registrato in una capitale nel Mondo.

Ma quest'anno, come è accaduto in Russia ed in Siberia, l'Autunno ha avuto una brevissima durata, passando rapidamente a condizioni di gelo estremo.

Anticiclone Russo, previsto un valore di 1060 hPa nei prossimi giorni

Secondo i giornali del Kazakistan, molte persone non erano pronte a subire le attuali condizioni climatiche, e molte auto e mezzi pubblici sono rimaste bloccate perché si è congelato il carburante o il motore.

Si stima che svariate migliaia di autoveicoli siano inutilizzabili a causa del ghiaccio che ha gelato i motori. E molte persone sono rimaste a piedi in condizioni climatiche proibitive (oltre 30°C sotto zero e forte vento).

Russia europea, ondate di freddo e neve come non succedeva dalla stagione 1968/69

Come accennato, anche i mezzi di trasporto pubblico erano impreparati ad una così imponente ondata di gelo. Tanti mezzi fermi nelle strade, emergenza in autostrada, dove sono decine le auto abbandonate per il gelo.

Giovedì 17, come si diceva, ad Astana si sono raggiunti i -33°C con venti intensi di tempesta. Tale valore non si registrava in novembre dal 1953.

Le notizie che giungono da quelle parti confermano che l'entità e precocità dell'ondata di gelo, che come abbiamo descritto, raggiungerà i -40°C.

Le previsioni stagionali azzardate dai meteorologi locali per l'Inverno, davano un novembre ben differente, con temperature prossime alla media, o poco superiori, che non sarebbero andate, per questo periodo, sotto i -5/-7°C ad Astana, e i -10°C a fine mese.

Invece la popolazione si è trovata improvvisamente in condizioni climatiche da pieno Inverno.

Pubblicato da Redazione Mtg - Chi Siamo

Inizio Pagina